Banner
Due nuovi progetti per Cariaggi
Lunedì 20 Maggio 2013 16:21
Arrivano Filato Digitale e eBiz


Cariaggi Fine Yarns Collection, azienda marchigiana leader nella produzione di filati d'alta gamma, prosegue la propria strategia di investimenti in tecnologia con due importanti progetti: il Filato Digitale e l'iniziativa eBiz.

Il Filato Digitale è un progetto sviluppato in collaborazione con Shima Seiki Italia, con l'obiettivo di rendere disponibili ai clienti di Cariaggi che utilizzano il sistema Shima le cartelle colore in formato digitale. Il progetto prevede la scansione del filo con scanner Epson - utilizzando il Proper Gauge, uno strumento sviluppato da Shima Seiki - e l'elaborazione tramite software per creare le varianti colori. Le scansioni realizzate da Shima sono controllate attentamente dai tecnici Cariaggi, al fine di garantire una riproduzione il più possibile fedele dei colori originali.
Grazie al Filato Digitale, i clienti di Cariaggi avranno quindi la possibilità di disporre delle cartelle colori dei filati più rappresentativi in modo semplice, immediato e rapido.

eBiz è invece un'iniziativa europea volta a creare un linguaggio digitale elettronico comune per le aziende della filiera del tessile e dell'abbigliamento, integrando le comunicazioni in modo ottimale e aumentando la quantità di dati scambiati con fornitori e clienti senza dover aggiornare ogni volta i sistemi informativi aziendali.
Cariaggi ha aderito a eBiz con l'obiettivo di condividere con i propri fornitori una pianificazione della produzione aggiornata in tempo reale, riducendo i costi di gestione e gli errori.
L'introduzione di eBiz ha consentito di eliminare l'utilizzo del fax per le disposizioni di produzione e ha ridotto del 95% l'uso del telefono e dell'email per le modifiche nella pianificazione delle lavorazioni presso i terzisti. La riduzione dei costi di gestione è stimata in circa il 30% del tempo degli addetti alla pianificazione e programmazione della produzione. Grazie a eBiz, inoltre, Cariaggi ha eliminato gli errori di trascrizione dei dati nei sistemi dei partner, ha ridotto del 95% i ritardi sulle consegne e ha aumentato di circa il 25% la produttività nella gestione della pianificazione e nel controllo della produzione.

"Ormai da anni la nostra azienda ha fatto dell'innovazione il proprio credo, investendo risorse importanti per rinnovare ogni anno tutte le aree aziendali", ha commentato Piergiorgio Cariaggi, Amministratore Delegato di Cariaggi Fine Yarns Collection. "I progetti Filato Digitale ed eBiz rientrano ed estendono in modo coerente tale strategia, consentendoci di migliorare e rendere sempre più performante la nostra collaborazione con clienti e fornitori".